I SERVIZI |
I SERVIZI |
A differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo.
Nello studio di osteopatia della Dott.ssa Antonioli, potrai sottoporti a diverse tipologie di trattamenti.
Può essere utilizzata nel trattamento di pazienti di ogni età, dai neonati, alle donne in gravidanza e post-parto, fino agli adulti e anziani.
OSTEOPATIA STRUTTURALE
Forse la più conosciuta, attraverso le tecniche dirette articolari, con una azione precisa si va a liberare la disfunzione somatica a livello articolare per restituire la mobilità e la fisiologia corretta al segmento trattato ed avere una reazione anche a livello neurologico che porterà al paziente un beneficio anche su tutte le altre zone collegate.
Si usano tecniche strutturali dirette a restituire mobilità e quindi la fisiologia corretta delle articolazioni.
Esse hanno una forte influenza neurologica, oltre che puramente meccanica, poiché favoriscono l’emissione di corretti impulsi nervosi dalle e alle terminazioni della parte trattata.
OSTEOPATIA MIOFASCIALE
Tecniche usate per ottenere un rilasciamento dei tessuti miofasciali che si concentrano sul trattamento delle patologie e dei disturbi associati ai tessuti muscolari e fasciali del corpo.
La fascia è la sottile rete di collegamento tra tutte le strutture del nostro corpo, dalle più superficiali alle più profonde.
Le tecniche sono dolci e adatte a tutti dai neonati alle persone anziane.
L'obiettivo del trattamento osteopatico miofasciale è quello di rilasciare le tensioni e le restrizioni nei tessuti muscolari e fasciali, migliorando il loro movimento e la loro funzione.
Ciò può aiutare a ridurre il dolore e i sintomi associati alle patologie muscolo-scheletriche, migliorando anche la postura e la mobilità.
OSTEOPATIA in ambito CRANIALE
Ci sono tecniche in cui si utilizza l’impulso ritmico cranico, cioè la fluttuazione ritmica dei tessuti cranici e il bilanciamento delle membrane del cranio per agire a livello locale e sull’organismo intero.
L'osteopatia cranica si basa sulla teoria secondo cui il cranio non è una struttura solida e immobile, ma ha una certa mobilità.
Queste tecniche possono aiutare a ridurre le tensioni e le restrizioni nel cranio e nelle sue membrane, migliorando la circolazione sanguigna e la mobilità delle ossa craniche.
OSTEOPATIA VISCERALE
I trattamenti viscerali hanno lo scopo di liberare le tensioni, le disfunzioni somatiche, che destabilizzano la dinamica del viscere, ridando plasticità e elasticità tessutale per ristabilire e mantenere l’omeostasi, cioè la capacità del corpo di mantenere il suo equilibrio interno tra tutte le parti dell’organismo stesso.
Ciò può aiutare a ridurre il dolore e i sintomi associati alle patologie viscerali, nonché migliorare la postura e la mobilità.
L'osteopatia viscerale si basa sull'idea che tutti i sistemi del corpo sono interconnessi e che ogni parte del corpo può influenzare le altre.
OSTEOPATIA PER NEONATI E BAMBINI
L’intervento osteopatico nel neonato ricerca disfunzioni somatiche che potrebbero portare nel corso della crescita a disturbi funzionali più evidenti.
Si basa sulle stesse tecniche utilizzate nell'osteopatia per gli adulti, ma adattate alle esigenze dei bambini.
Le tecniche osteopatiche utilizzate nei bambini sono molto delicate e non invasive, e vengono utilizzate per rilasciare le tensioni e le restrizioni nei tessuti muscolari e fasciali, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica e la funzione del sistema nervoso.
Riveste un ruolo di primaria importanza la presenza e la partecipazione dei genitori.